La Fondazione

About Us

La nostra fondazione nasce da un sentimento di profondo amore.

La Fondazione Baratieri nasce dall’amore di due sorelle milanesi, le contesse Clementina e Clotilde Baratieri, verso gli animali.

Questo amore risale alla loro giovinezza; nell’adolescenza anziché uscire con le amiche e andare alle feste, hanno sempre preferito dedicare il loro tempo ai cani abbandonati rinunciando anche ad una loro vita privata.
La loro casa, nel centro di Milano, è stata per anni il rifugio di centinaia di cani “senza tetto”. Se ne sono occupate per tutta la vita: Clementina fino al 1995 e Clotilde fino al 1999.

L’amore per gli animali ha avuto la sua massima espressione nelle ultime volontà delle Baratieri, che con testamento hanno destinato, primo caso in Italia, tutto il loro patrimonio, attraverso una fondazione che avrebbe dovuto dotarsi di un canile, all’assistenza dei cani abbandonati a cominciare da quelli che già possedevano.La Fondazione Baratieri si è costituita nel 2000. “..Opera nel settore dell’ambiente e della tutela degli animali, al fine di favorire il corretto rapporto fra questi, l’ambiente e l’uomo, e si prende cura, in particolare, dei cani abbandonati e a rischio di abbandono..” (Art. 3 dello Statuto).

sorelle